Questo mio blog "Tempo di agire" vuole essere il diario di bordo di un navigatore ecologista e difensore dei diritti umani. Da queste pagine, voglio condividere il pensiero e la visione che ho coltivato nel tempo. Non per ostentare, ma per trovare anime affini che desiderano riflettere. Vorrei fosse un oasi per le persone affini in questo deserto di idee. Questo spazio è una finestra sul mio mondo: emotivo, spirituale, intellettuale. Come tale non tollero intrusioni a gamba tesa ma solo interventi docili e rispettosi, anche franchi e possenti se serve, ma sempre rispettosi.
La mia odissea da attivista iniziò ormai tanto anni fa con il movimento umanista e la saggia visione del filosofo Silo, segui poi l'attivismo vegano nella cittá di Robin Hood, i comitati per la difesa del territorio a Firenze. Ho poi fondato "Salviamo le Alpi Apuane", rispondendo all'appello delle mie montagne, minacciate dall'industria del marmo e del carbonato di calcio. Fino ad oggi che sono portavoce di "Europa Verde Toscana" e padre: due ruoli che mi spronano a costruire un domani più verde. Insomma sempre sulle barricate ma con fare sempre moderato nonostante le richieste e la visione radicale.
Credo nel dialogo e nella costruzione, così immagino la politica anche se oggi è qualcosa di assai più profitto centrico, ma se valuto le priorità non ne trovo comunque di più urgenti.
Questa mia impellente esigenza di una svolta umanista ed ecologista nasce dalla volontà di lasciare a mia figlia un pianeta più florido e più umano. La crisi climatica è una tempesta che ci coinvolge tutti, e questo diario di bordo è il racconto del nostro viaggio attraverso di essa. Vorrei riuscire a renderlo un faro in questo mare tempestoso.
Se vuoi, seguimi: iscriviti alla newsletter, entra nel gruppo WhatsApp, o connettiti tramite i social. Insomma "fai come faresti" mi suggerivano gli anziani del mio paese. Cresciuto tra le Alpi Apuane in una famiglia contadina, questa selvaggia vicinanza con la Natura ha sempre reso evidente in me la passione per ristabilire un armonioso rapporto uomo natura.
La mia passione ecologista convive serenamente con l'amore per la tecnologia, che deve essere usata in modo più consapevole. Benvenuto a bordo, e se sei arrivato fin qui, sappi che la nostra navigazione insieme è già cominciata. Usa i commenti per un saluto, sarò felice di risponderti quanto prima.