“Uno spot del celebre marchio del lusso Bulgari è stato girato nelle Cave di marmo delle Alpi Apuane, quelle che, nel docu-film Antropocene, sono state annoverate tra i 43 peggiori disastri ambientali causati dall'uomo. Con una lettera aperta, ci siamo rivolti direttamente al Presidente dell'azienda Paolo Bulgari e al CEO Jean-Christophe Babin affinché ritirino la pubblicità, mostrando così attenzione e considerazione per l’ambiente e schierandosi apertamente a favore delle Alpi Apuane”.
Così, in una nota, Eros Tetti e Francesco Alemanni, rispettivamente sub-commissario e commissario straordinario di Europa Verde Toscana.
“Benché non si possa che riconoscere la straordinaria bellezza delle immagini, – proseguono i due, – non abbiamo potuto esimerci dal mettere in guardia una delle aziende leader nel Made in Italy di lusso rispetto al pericolo di un abbinamento che sembra trovare bellezza nella devastazione. Chiedendo di ritirare lo spot, – concludono Tetti e Alemanni, – chiediamo in realtà a Bulgari di abbracciare le istanze ecologiste proprio nel momento in cui molte coscienze si stanno risvegliando: questo sì che sarebbe un vero spot innovativo”.