COMUNICATO STAMPA
Eros Tetti, Europa Verde Toscana – Alleanza Verdi Sinistra
Fermiamo la Mafia! Bruciate le pale meccaniche alla Cava Castelbaito Fratteta: un segnale di allarme sulla criminalità organizzata nelle Apuane
Massa Carrara, 08/11/2024 – Le pale meccaniche bruciate alla cava Castelbaito Fratteta rappresentano l'ennesimo episodio che conferma le nostre profonde preoccupazioni sul crescente clima di intimidazione nel settore estrattivo delle Alpi Apuane. Mi associo alle parole di Gino Angelo Lattanzi, referente della Fondazione Antonino Caponnetto, secondo cui questo atto non può essere considerato un semplice episodio di vandalismo o danneggiamento doloso. Al contrario, è riconoscibile come "una classica forma di avvertimento, anche indiretto, caratteristica della criminalità organizzata di stampo mafioso".
Da troppo tempo Europa Verde Toscana – Alleanza Verdi Sinistra denuncia con forza la situazione critica nelle Apuane, dove la politica sembra essere commissariata dall'enorme potere economico dei cavatori. Le recenti puntate di "Report" hanno evidenziato quanto queste dinamiche siano pervasive e preoccupanti, sollevando dubbi e gettando ombre sulle operazioni nel settore estrattivo.
È necessario agire con urgenza. Di fronte a episodi che minano la fiducia dei cittadini e mettono a rischio la credibilità dell'intero sistema politico, chiediamo un incremento significativo dei controlli e l'adozione di misure coraggiose per arginare l’espansione della criminalità organizzata nel nostro territorio.
Inoltre, ribadiamo con forza la richiesta di approvazione del Piano del Parco delle Alpi Apuane, bloccato da troppo tempo in Consiglio Regionale. La mancata adozione di questo piano non solo indebolisce la tutela ambientale, ma amplifica la vulnerabilità delle istituzioni politiche, lasciando spazio a dinamiche di potere opache e a interessi privati che minacciano il nostro patrimonio naturale e la sicurezza delle comunità locali.
Europa Verde Toscana – Alleanza Verdi Sinistra continuerà a monitorare da vicino la situazione, chiedendo interventi concreti e urgenti per proteggere il territorio e garantire la legalità.
Eros Tetti
Portavoce Europa Verde Toscana – Alleanza Verdi Sinistra