Sosteniamo la battaglia per gli usi civici di Seravezza per procedere verso la chiusura delle cave e uno sviluppo alternativo

Usi civici Seravezza
Eros Tetti (Europa Verde Toscana – AVS): "Sosteniamo la battaglia per gli usi civici di Seravezza per procedere verso la chiusura delle cave e uno sviluppo alternativo"

Firenze, 28/02/2025 – Europa Verde Toscana in AVS si schiera a fianco della battaglia per gli usi civici della montagna di Seravezza nella convinzione che l'affidamento degli agri marmiferi alla Comunità porti alla dismissione e chiusura delle cave nella zona, aprendo la via a un modello di sviluppo sostenibile e alternativo.

L'obbiettivo di quella battaglia non può essere che questo: chiudere le cave nell'Altissimo! Europa Verde lavorerà per questa soluzione. Abbiamo, infatti, visto in altre realtà come l'assegnazione degli usi civici in presenza di cave non abbia portato a alcun cambiamento rispetto all'escavazione che resta il problema da risolvere – dichiara Eros Tetti, co-portavoce di Europa Verde Toscana. "Gli usi civici sono una realtà di grande importanza per la valorizzazione delle terre della montagna se loro obiettivo è quello di restituire alle generazioni future un territorio migliore rispetto a quello che abbiamo trovato. Se questa è la direzione che le comunità locali intendono seguire, siamo molto determinati a sostenerle.

Europa Verde Toscana ribadisce la necessità di un cambio di visione nella gestione del territorio, che passi dalla tutela ambientale e dalla valorizzazione delle risorse locali, senza ricadere in modelli di sfruttamento dannosi e non sostenibili.
 
Eros Tetti
Co-Portavoce di Europa Verde Toscana
Alleanza Verdi Sinistra

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: