Tagli agli Enti Locali: Europa Verde Toscana condivide le preoccupazioni e chiede risposte concrete

Eros Tetti co-portavoce di Europa Verde Toscana (AVS): "Tagli agli Enti Locali: Europa Verde Toscana condivide le preoccupazioni e chiede risposte concrete"
 
Firenze, 25 febbraio 2025 – Europa Verde Toscana esprime forte preoccupazione per i tagli agli Enti Locali. Si tratta di una scelta gravissima da parte del Governo, che mette in ginocchio Comuni e Regioni, compromettendo servizi essenziali per i cittadini e minando la capacità degli enti di investire nella transizione ecologica, nella mobilità sostenibile e nella tutela del territorio.
 
I tagli di 100 milioni di euro solo in Toscana rappresentano un colpo durissimo per amministrazioni locali già sotto pressione per affrontare emergenze ambientali, sociali ed economiche. Mentre il Governo continua a favorire le grandi opere inutili e i sussidi alle fonti fossili, lascia senza risorse chi ogni giorno garantisce il funzionamento delle nostre comunità.
 
«Questi tagli colpiscono direttamente i cittadini, aumentando le disuguaglianze e impedendo ai Comuni di rispondere ai bisogni concreti delle persone» – dichiara Eros Tetti, co-portavoce di Europa Verde Toscana in AVS. «È inaccettabile che i territori siano costretti a subire le conseguenze di una politica miope e priva di visione. Noi chiediamo un'inversione di rotta immediata, con un piano di finanziamento stabile per gli Enti Locali e risorse adeguate per affrontare le sfide climatiche, sociali ed economiche».
 
Europa Verde Toscana invita tutte le forze politiche, le amministrazioni locali e i cittadini a mobilitarsi contro questi tagli, per difendere il diritto a servizi pubblici efficienti e per garantire un futuro più sostenibile per tutti.
 
 
Eros Tetti
Co-portavoce Europa Verde Toscana
Alleanza Verdi Sinistra

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: