Basta con la moria di negozi! Serve una svolta politica per salvare le imprese locali.

Negozi chiusi in Toscana

Eros Tetti (Europa Verde Toscana -AVS) : “Basta con la moria di negozi! Serve una svolta politica per salvare le imprese locali."

Il bilancio tracciato da Confesercenti sul commercio nel 2024 è drammatico: per ogni nuova apertura ci sono quasi tre chiusure. Un vero e proprio effetto tsunami che sta cancellando il commercio di prossimità e con esso un pezzo fondamentale delle nostre comunità.

A livello nazionale, il saldo tra aperture e chiusure è impietoso: 19.942 nuove attività a fronte di 61.223 chiusure. Un dato che dimostra l’urgenza di intervenire prima che sia troppo tardi.

Noi di Europa Verde Toscana in Alleanza Verdi Sinistra siamo da sempre al fianco delle aziende locali, degli artigiani e dei commercianti, consapevoli che il loro ruolo va ben oltre l’aspetto economico: sono presìdi di socialità, sicurezza e identità culturale. Con la campagna "Io Compro Toscano!", che oggi conta oltre 100.000 iscritti online, abbiamo cercato di sostenere il commercio locale e sensibilizzare cittadini e istituzioni. Ma non basta.

Serve una svolta politica immediata:

  • Ridurre il divario fiscale tra le piccole e medie imprese e i colossi del web, che oggi pagano, in proporzione, oltre 100 volte meno tasse.
  •  Riconoscere il valore sociale delle attività locali, che non sono solo luoghi di commercio ma anche di aggregazione, monitoraggio del territorio e sicurezza diffusa.
  •  Fermare l’emorragia di capitali dai territori, perché mentre le imprese locali reinvestono nelle comunità, le multinazionali e la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) drenano ricchezza destinandola ai circuiti finanziari globali.
  •  Un intervento forte da parte della Regione Toscana, attraverso una legge ad hoc che fermi questa moria assurda e metta in campo strumenti concreti di supporto.

Pur essendo consapevoli delle dinamiche economiche globalizzate, è necessario che le istituzioni facciano tutto il possibile per invertire la rotta e difendere le nostre imprese e il tessuto economico locale.

Eros Tetti
Co-portavoce di Europa Verde Toscana

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: