Agricoltori in agitazione, serve un nuovo modello per il futuro dell’agricoltura

Protesta agricoltori in Toscana e marcia trattori

Eros Tetti (Europa Verde Toscana -AVS) : “Agricoltori in agitazione, serve un nuovo modello per il futuro dell’agricoltura”

Firenze, 10/02/2025– Le proteste degli agricoltori in questi giorni dimostrano il profondo disagio che il settore agricolo sta vivendo. Europa Verde Toscana si schiera al loro fianco, ribadendo l’urgenza di un cambio di rotta nelle politiche agricole regionali.

“Da anni denunciamo le carenze di un sistema economico che impoverisce le filiere locali e rende sempre più difficile la vita degli agricoltori,” dichiara Eros Tetti, Portavoce di Europa Verde Toscana. “Non basta la retorica del ‘Made in Italy’: senza politiche concrete, rimane solo uno slogan vuoto per chi realmente produce. Servono strumenti reali per sostenere chi lavora la terra e produce cibo di qualità per tutti noi.”

Europa Verde Toscana propone una strategia chiara per rilanciare il settore agricolo, puntando su trasparenza, sostenibilità e una migliore distribuzione dei prodotti locali.

“Gli agricoltori sono il cuore della nostra regione,” prosegue Tetti. “Per garantire loro un futuro, dobbiamo eliminare la concorrenza sleale con filiere più trasparenti e valorizzare la distribuzione, riducendo il peso degli intermediari che speculano sui prezzi.”

La crisi climatica, inoltre, impone interventi strutturali per garantire l’accesso all’acqua e tutelare il territorio.

“Le siccità estive sono sempre più frequenti e gli agricoltori devono poter contare su infrastrutture adeguate per l’approvvigionamento idrico,” sottolinea il Portavoce di Europa Verde Toscana. “Allo stesso tempo, riconosciamo il ruolo fondamentale che hanno nella manutenzione del territorio, un’attività che contribuisce a ridurre il rischio idrogeologico e che dovrebbe essere adeguatamente compensata.”

Infine, Europa Verde Toscana rilancia la necessità di un nuovo modello distributivo che riduca le speculazioni e renda i prodotti locali accessibili a tutti.

“Oggi i cittadini faticano a permettersi prodotti di qualità a causa del caro vita,” conclude Tetti. “Dobbiamo costruire un sistema di distribuzione equo, che permetta ai prodotti toscani di arrivare più facilmente sulle tavole, senza che il loro prezzo venga gonfiato da filiere poco trasparenti. I produttori locali non sono solo custodi del territorio, ma investono nelle comunità e nella loro crescita. Il futuro dell’agricoltura deve ripartire da qui.”

Europa Verde Toscana continuerà a sostenere le istanze del settore agricolo, chiedendo alle istituzioni un intervento concreto per garantire un futuro sostenibile e giusto per gli agricoltori toscani.

Eros Tetti
Europa Verde Toscana

No comments

Leave your comment

In reply to Some User
Seguimi anche su: