La risposta alla crisi socio economica ed ambientale passa anche attraverso la realizzazione di un trasporto pubblico moderno ed efficiente; questo può essere realizzato in un contesto economicamente sostenibile se inserito in un più generale progetto di area vasta: riduzione di almeno il 20% del traffico privato nell'area nord della Toscana.
" Con il covid19 si è aperto nel mondo scientifico un dibattito importante attorno al nuovo rapporto tra città e zone rurali, territori con grandi potenziali come indicato anche nella strategia delle aree interne (SNAI). L'accessibilità delle aree periferiche e dei borghi abbandonati è il prerequisito per qualsiasi piano di recupero e rilancio del territorio. Bene quindi la proposta di Baccelli relativa ad "un’idea laica e smart di metropolitana di superficie in grado di unire i territori in modo funzionale e sostenibile", ci chiedendo che anche la linea Lucca Aulla diventi una metropolitana di superficie sia per persone che per merci, come richiesto anche da Rifondazione. Non possiamo però continuare a muoverci con progetti spezzatino, ma serve un progetto di mobilità di area vasta come ripetiamo da tempo.
Durante la campagna elettorale con Europa Verde ho portato nel mio programma il progetto Costituzione.3, già protocollato in varie sedi negli anni scorsi, che, in aderenza a ciò che ci chiede l’ Europa in termini di infrastrutture sostenibili, rappresenta la soluzione al problema. Chiediamo alle istituzioni di aprire un tavolo di confronto e progettazione partecipata su un tema che riguarda il futuro della nostra terra."